Dettagli del corso

"Updates sul progetto STAR:

Strategie, programmi e approcci innovativi per la riabilitazione neuromotoria e funzionale di soggetti con esiti di evento avverso neurovascolare ai fini del reinserimento nel lavoro"

Webinar in modalità telematica
16 / 12 / 2021

Razionale

Nello scenario sanitario e socio-economico attuale, caratterizzato da aumentata incidenza di danni cerebrali nella popolazione in età lavorativa, con aumentata sopravvivenza a seguito del danno, insieme alla tendenza all’innalzamento dell'età pensionabile, le problematiche relative al ritorno al lavoro di soggetti con disabilità residua rappresentano una sfida notevole nell’ambito degli interventi riabilitativi.
L’argomento è stato affrontato in una visione multidisciplinare nel progetto STAR: “Strategie, programmi e approcci innovativi per la riabilitazione neuromotoria e funzionale di soggetti con esiti di evento avverso neurovascolare ai fini del reinserimento nel lavoro.
L’occasione del webinar sarà un prezioso momento di riflessione per approfondire i cambiamenti già in atto e quelli auspicabili in futuro: infatti, grazie ai progressi della riabilitazione specialistica e tecnologica, il paziente con esiti di ictus può aspirare ad ottenere un recupero completo o soddisfacente dell’autonomia individuale, ma soprattutto sarà momento di confronto e di condivisione sulle ricadute applicative ed il potenziale impatto dei risultati ottenuti nel corso del progetto Bric-18 nell’ottica di considerare il rientro al lavoro come punto apicale del percorso di reintegrazione della persona, con risvolti positivi proprio sulla salute e sul benessere del paziente.

Programma

09:00 - 09:30 Saluti dalle Autorità: Prof. Caltagirone, Prof. Imbriani
09:30 - 9:50 Dott.ssa Benedetta Persechino: Disabilità e lavoro: l’evoluzione delle policy
9:50 - 10:10 Dott.ssa Monica Panigazzi: Il ritorno al lavoro come end-point neuroriabilitativo e della medicina occupazionale
10:10 - 10:30 Prof. Marco Iosa: Tecnologie per la Valutazione e la Neuroriabilitazione del paziente con ictus
10:30 - 10:50 Dott.ssa Edda Capodaglio: Ergonomia e Medicina del Lavoro
10:50 - 11:10 pausa
11:10 - 11:30 Dott. Marco Tramontano: Valutazione del reinserimento lavorativo in persone con esiti di ictus
11:30 - 11:50 Dott.ssa Chiara Imarisio: Funzionalità e applicazione di nuovi strumenti riabilitativi in Terapia Occupazionale.
11:50 - 12:10 Dott. Fabrizio Piras: Importanza dei fattori cognitivi nella neuroriabilitazione: indicazioni prognostiche e outcome clinici
12:10 - 12:30 Discussione

FIGURE PROFESSIONALI ALLE QUALI È RIVOLTO IL CORSO
Si prevede l’iscrizione di 40 professionisti tra:

Medici del lavoro, Medici neurologi, Medici fisiatri, Psicologi, Fisioterapisti, Terapisti occupazionali

Segreteria organizzativa: Agenzia EEM srl
Segretaria ECM: Bluevents srl
Coordinatore scientifico: Marco Iosa

Ultime modifiche: lunedì, 13 dicembre 2021, 12:53